LA NOSTRA MISSION
Sviluppare nuovi farmaci anticancro e test diagnostici, seguire l’andamento della malattia e verificare l’efficacia della cura.
LA NOSTRA STORIA
Mediterranea Theranostic S.r.l è una Start Up che sviluppa farmaci anticancro innovativi.
La mission di Mediterranea Theranostic è sviluppare nuove cure anti-tumorali e i test diagnostici richiesti per seguire il decorso della malattia e verificare l’ efficacia della cura. Costi tipici per lo sviluppo di un nuovo farmaco sono oltre 500 milioni di dollari, su una tempistica di 10-15 anni. Mediterranea ha generato un nuovo anticorpo ‘monoclonale’ anti-Trop-2 per cure anti-cancro. Ha ora ingegnerizzato l’ anticorpo in forme somministrabili ai pazienti (“umanizzazione”). Vantaggio unico di questo anticorpo è la specificità essenzialmente assoluta per cellule di tumore, con prospettive di tossicità minima per i pazienti. Mediterranea ha già dimostrato l’ efficacia degli anticorpi anti-Trop-2 contro tumori di colon, seno, prostata e pancreas.
Mediterranea è quindi altamente competitiva nel campo dello sviluppo di nuovi farmaci anti-cancro. Vantaggi chiave sono efficienza finanziaria e realizzativa estremamente alte. Risorse addizionali sono preminenza internazionale nel campo di ricerca su Trop-2, know-how sulla molecola ed una rete di primo ordine di collaboratori a livello internazionale. Questi asset di Mediterranea Theranostic permettono di ridurre in modo drastico i costi correlati a sviluppo di farmaci anticancro.
Questo ha permesso di arrivare a dare in licenza il brevetto internazionale a LegoChem Biosciences (https://www.legochembio.com/pipeline/pipeline.php?lang=e; ‘Mediterranea’) per $1,5 milioni, e a strutturare un programma di sviluppo per $47,75 milioni (http://www.koreabiomed.com/news/articleView.html?idxno=11064). Sono in corso il disegno di strategie di sperimentazione clinica internazionale e di entrata sul mercato a tempi stretti, con un potenziale a regime che supera i 10 miliardi di dollari l’ anno.
Il primo farmaco è entrato in sperimentazione clinica a Dicembre 2023, in accordo di partnershipcon la Biotech LegoChem Biosciences.
È ora iniziata la sperimentazione nei pazienti portatori di tumori, presso centri di prestigio in USA eCanada. Tra questi il Dana Farber Cancer Center di Harvard, l’MD Anderson di Houston ed altri